INR

INR
INR (monitoraggio del paziente in terapia anticoagulante TAO)
Il test PT/INR permette di monitorare la terapia anticoagulante orale. I pazienti sottoposti a terapie anticoagulanti orali presentano condizioni cliniche che possono portare alla formazione di coaguli di sangue potenzialmente pericolosi. La terapia può essere influenzata da diversi fattori, come la dieta, lo stress o l’assunzione di altri farmaci. Per questo motivo è necessario monitorare regolarmente la coagulazione, misurando il tempo di protrombina (PT) e l’INR (International Normalized Ratio).
Il controllo periodico dell’INR è necessario durante tutto il corso della TAO, per garantire una
gestione della terapia più ottimale possibile. Il paziente può effettuare il test PT/INR direttamente in Farmacia, con un semplice prelievo capillare (di alcune gocce di sangue dal polpastrello) e ricevere immediatamente il risultato.
Il paziente dovrà richiedere il primo appuntamento tramite la prenotazione CUP e presentarsi munito di tessera sanitaria. Il valore di INR determinato verrà inviato dalla Farmacia direttamente al Medico. La terapia, infatti, verrà gestita dal Medico Specialista, e se richiesto, inviata via e-mail al paziente.