Emoglobina Glicata

Emoglobina Glicata
Nella nostra farmacia è possibile effettuare l’autoanalisi dell’emoglobina glicata. Il test dell’emoglobina glicata è un check up molto importante, perché permette di stimare la quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia) negli ultimi 2-3 mesi. Il glucosio infatti può attaccarsi a diverse proteine, la più importante delle quali è l’emoglobina, una proteina che ha il compito di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutti i nostri tessuti ed è presente nei globuli rossi che hanno una vita media di 120 giorni. Mentre un’analisi della glicemia da una stima immediata del glucosio presente nel sangue, l’analisi dell’emoglobina glicata stima i livelli di glucosio nel sangue dell’ultimo periodo. L’emoglobina glicata quindi permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo.
Si esegue mediante una semplice puntura sul dito con il prelievo di sangue capillare.
Al contrario del comune esame della glicemia, l’analisi dell’emoglobina glicata non necessita di essere a digiuno.
L’esame dell’emoglobina glicata è fondamentale per controllare la gestione del diabete ed è utile per valutare le fasi di prediabete (che consiste in valori del sangue superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato).
L’esame può essere ripetuto ogni 3-4 mesi per un controllo più approfondito, mentre nei pazienti diabetici, compensati e sotto controllo, normalmente viene eseguito ogni 6 mesi.